Francesca Olivetti Pop Art-ist

Francesca Olivetti nasce a Milano il 26 aprile 1978 e, fin dai primi anni della sua infanzia, sente il bisogno di manifestare la sua vena creativa in ambito artistico.
Da sempre, a chi le chiedesse “Cosa vuoi fare da grande?” lei rispondeva “La pittrice e la restauratrice”... un desiderio che, seppur in parte, è poi riuscita a realizzare.
Tra i 6 e i 10 anni segue numerosi corsi di artigianato e, parallelamente, apprende da sua madre diverse tecniche sartoriali tramandate di generazione in generazione.
In questi anni vince dei concorsi di disegno e pittura, organizzati per bambini e ragazzi, ed è già in grado di ideare e creare, in completa autonomia, le sue prime rudimentali sculture in stoffa, legno, creta o gesso e i suoi dipinti che realizza su ogni genere di superficie.
Da subito i soggetti che ama interpretare sono quelli legati al mondo delle favole, dei cartoni animati e dei fumetti... che tutt’ora rimangono tra quelli da lei preferiti per la realizzazione delle sue opere.
I suoi genitori favoriscono la sua formazione artistica accompagnandola, da sempre, a visitare città d’arte, mostre e musei sia in Italia che all’estero.
Nella sua memoria rimane scolpito l’incontro con il giovane Keith Haring intento a realizzare, nel 1985, il celeberrimo murales nel Fiorucci Store di Milano dove, la piccola Francesca, rimane ore intere ad ammirare l’Artista all’opera.
Alle scuole medie si distingue per essere tra le allieve più portate nelle materie artistiche.
Frequenta poi il Liceo Artistico “Umberto Boccioni” di Milano presso la sede distaccata di Arese, cittadina in cui è cresciuta e in cui tuttora risiede e realizza le sue opere.
Nel 1998, dopo aver superato il test di ingresso, inizia a frequentare il corso di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e, pochi mesi dopo, supera un ulteriore test di ingresso accedendo così al neonato corso di Restauro d’Arte Contemporanea, destinato a soli 25 studenti per anno, dove è allieva di docenti importanti tra cui Vincenzo Ferrari, Roberto Semprini, Jürgen Rüdiger Becker, Vittoria Castoldi Formica, Manuela Turchetti, Andrea Del Guercio, Giuseppe Bonini, Gianna Bessi e Silvia Berselli.
Durante gli anni dell’Accademia partecipa al restauro di alcune opere d’arte della collezione di Miuccia Prada e di altre importanti esecuzioni di Fausto Melotti, Carla Accardi, Enrico Baj e tanti altri.
Nel 1999 si occupa, insieme ad altre tre compagne di corso, del restauro del bozzetto preparatorio e dell’installazione dal titolo “I Processi” di Alik Cavaliere e dell’allestimento della mostra commemorativa dell’Artista “LE STORIE: I PROCESSI” tenutasi alla Fondazione delle Stelline di Milano.
La sua esperienza Accademica si interrompe bruscamente a causa di un’improvvisa malattia del padre.
Per alcuni anni la sua produzione artistica è rarefatta e si esprime unicamente con la partecipazione a pochi eventi accuratamente selezionati.
Nel 2009, dopo un periodo di completa inattività, ritrova finalmente la sua vena creativa tornando così a dipingere reinterpretando, in stile Pop Art, volti di persone comuni e celebrità alternati ai personaggi del mondo delle favole, dei fumetti e dei cartoons.
Nel 2011 partecipa al concorso internazionale "Wannabee Prize" dove vince, con il quadro "Ercole", il premio speciale "Gazz'Art" indetto da La Gazzetta dello Sport.
Tele, colori acrilici e glitter sono gli ingredienti principali che utilizza per dare vita ai suoi quadri.

ELENCO MOSTRE:

- Settembre 2011: Wannabee Prize 2011, presso Wannabee Gallery, Milano. Catalogo generale realizzato.

 

- Luglio 2007: Tutto in Una Notte (darkest night), presso Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto, Palazzo Gautieri - Novara. A cura di Mauro Urbano.

- Maggio 2007: Il Piacere (live is life), presso Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto, Palazzo Gautieri - Novara. A cura di Mauro Urbano.

- 2005: Immagina Arte Fiera, VII mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso Fiera di Reggio Emilia, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2004: ArtePadova, XV mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso padiglione 4, Fiera di Padova, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2003: ArtePadova, XIV mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso padiglione 4, Fiera di Padova, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2002: ANTIK - Arte e Antiquariato, “La Mia Casa” 33ª Esposizione dell'Arredamento e dell'Abitare oggi, presso Fiera di Milano, stand Galleria Urbano Quinto. Catalogo generale realizzato.

- 2002: The Monte-Carlo International Fine Art and Antiques Fair, presso Forum Grimaldi, Principato di Monaco, stand Galleria Urbano Quinto. Catalogo multilingue generale realizzato.